Camera d’albergo, il pericolo che non ti vogliono raccontare: te lo sveliamo noi

I pericoli delle camere d’albergo. Anche quando appena entrati vi sembra tutto a posto, c’è un rischio di cui tener conto.

L’albergo resta ancora una delle mete più ricercate dai turisti ma non sempre tutto corrisponde a quello che si era sperato in fase di prenotazione. Il problema è che non potete accorgervene se non con controlli minuziosi che qualcuno ha però fatto al posto nostro.

camera d'albergo in primo piano due calici di bicchiere e letto matrimoniale in secondo piano
Camera d’albergo, il pericolo che non ti vogliono raccontare: te lo sveliamo noi – stasera.org

Ogni volta che entri in una camera d’albergo, a meno di clamorosi errori in fase di prenotazione, ciò che ti appare davanti agli occhi è una stanza pulita e profumata, con il letto in perfetto ordine e le lenzuola impeccabili. Ed è proprio quello che vogliono i gestori degli alberghi: un primo impatto positivo migliorerà l’umore di chi alloggia e di conseguenza la sua recensione al termine della vacanza.

Ma ci sono pericoli che ad una prima occhiata sono impercettibili, eppure dannosi per la nostra salute. Perché se è vero che il letto vi sembrerà perfetto, sono altre le cose che dovete controllare prima di usare ogni oggetto che si trova all’interno della stanza. Ne va davvero della vostra salute.

Camera d’albero: il pericolo si annida in questi oggetti, come salvarti la vacanza

Anche la camera d’albergo in apparenza più pulita e perfetta, può nascondere delle insidie e a rivelarlo è stato uno studio condotto da esperti dell’Università di Leicester. I ricercatori hanno svelato che le zone più critiche delle stanze sono quelle in cui siano presenti utensili che tutti gli ospiti toccano, ma che spesso ci si dimentica di igienizzare.

Come le maniglie delle porte, per esempio, oppure le chiavi della stanza, gli interruttori della luce o il telecomando. Ma attenzione anche al letto.

Lo stesso letto che ad una prima occhiata vi sembrava perfetto, potrebbe non essere igienico perché lenzuola e federe vengono regolarmente sostituite a ogni check in, ma lo stesso non si può dire per coperte e copriletto, che potrebbero trasformarsi in un ricettacolo di germi. Non si può generalizzare perché molti alberghi lavano e igienizzano anche le coperte, ma sembra non sia abitudine di tutti, secondo la ricerca inglese.
Pericolo numero uno di una stanza d’albergo sono le cimici, insetti che si nutrono di sangue umano e che tendono a nascondersi in spazi ristretti come crepe, armadi e cassetti. Ma anche nei materassi. Pensate che nel corso di un indagine americana sono state piazzate alcune telecamere nascoste all’interno delle camere di diversi hotel, mettendo in luce delle pratiche a dir poco discutibili e pericolose. Per esempio, il personale di un hotel è stato visto pulire una scrivania con la stessa pezza impiegata per pulire i sanitari del bagno. Ogni commento è superfluo.
Cosa fare allora per evitare di prenderci un’infezione in albergo? Il consiglio più ovvio ma da non sottovalutare, è quello di lavarsi spesso le mani. Inoltre, sarebbe bene portare con sé un pacco di salviettine igienizzanti e passarle sulle superfici prima di toccarle a mani nude.
Gestione cookie