Può capitare a tutti di provare gelosia nei confronti del partner. Per quale motivo succede? Ce lo spiega la psicologa.
La gelosia è un sentimento che si lega ad emozioni negative come insicurezza, mancanza di fiducia, ansia e apprensione, ma anche possessività verso l’altro. Tutti noi, almeno una volta nella vita, potremmo ritrovarci a fare i conti con questa emozione: ecco per quale motivo accade secondo la psicologia.

Quando si parla di gelosia, si fa riferimento ad un sentimento comune a tantissime persone, nonostante spesso ci si limiti a demonizzarlo. Ci sono, tuttavia, delle forme che vengono considerate assolutamente “normali”: in questi casi si tratta di gelosia sana, che può essere definita come una risposta a situazioni in cui si teme un tradimento da parte del partner.
Ciò che conta è riuscire a gestire le proprie emozioni, senza lasciarsi sopraffare e sfociare in comportamenti patologici. La gelosia, infatti, se non viene affrontata correttamente può portare ad instaurare relazioni tossiche, caratterizzate da un’eccessiva possessività e morbosità nei confronti del partner.
Gelosia, quali sono le cause e come superarla
La psicologa e psicoterapeuta Martina Migliore, in un recente video pubblicato da Serenis, ha affrontato l’argomento spiegando che, nella maggior parte dei casi, all’origine della nostra gelosia verso un fidanzato o una fidanzata si nasconde la volontà di controllare l’altro per paura di perderlo.

Questo sentimento può essere descritto come una reazione di difesa davanti alle situazioni che percepiamo come instabili e in cui ci sentiamo insicuri. Ovviamente, nessuno di noi può controllare un’altra persona. Abbiamo tutti desideri, bisogni e interessi diversi e in una relazione sana è fondamentale riconoscere l’individualità del partner, rispettando i suoi spazi.
Un’eccessiva gelosia potrebbe essere provocata da una bassa autostima che, a sua volta, spesso è dovuta a traumi del passato (legati, per esempio, alle figure genitoriali) e a delusioni già vissute in precedenza. Per superare le emozioni negative, la psicologa consiglia di “aggiungere” qualcosa alla propria relazione.
Visualizza questo post su Instagram
Un esempio può essere dedicarsi ad attività di coppia, prendendosi del tempo da trascorrere insieme. La condivisione può aiutare a sentirsi più vicini, pur riconoscendo l’unicità che distingue ciascuno di noi. Chi si sente particolarmente sopraffatto, a causa di una gelosia patologica, può sempre valutare l’idea di rivolgersi ad un esperto – prima di ritrovarsi a mettere in atto comportamenti potenzialmente dannosi.