Carnevale 2025, dove festeggiare in Italia: eventi imperdibili

Diverse città italiana propongono festeggiamenti per il Carnevale 2025 davvero imperdibili: grande festa proprio qui.

Il Carnevale è una festa che ha radici molto antiche, ma che nel corso dei secoli ha ottenuto colori e sfumature davvero unici; per questo, e per i grandi festeggiamenti tradizionali e folklorici, è uno degli eventi più attesi dell’anno.

maschera di carnevale
Gli eventi imperdibili in Italia per il Carnevale 2025 – stasera.org

Guardando al mondo, ben famoso è il Carnevale di Rio, dove gioia, musica e colori dominano la scena facendo vivere ai partecipanti un momento davvero unico. Eppure, senza andare in Brasile, anche gli italiani possono godere di particolari eventi per il Carnevale, quel tipo di feste a cui vale la pena di partecipare almeno una volta nella vita.

Nel caso abbiate intensione di viaggiare nelle prossime settimane, segnatevi bene queste città perché, proprio per il Carnevale, potrebbero diventare delle mete ancora più suggestive: ecco gli eventi davvero imperdibili per tutta la Penisola!

Carnevale 2025, festeggiamenti speciali in queste città

Quando si parla di Carnevale in Italia, non si può non menzionare Venezia, una città ricca di storia e tradizione e ben nota per i suoi festeggiamenti. Tra l’imperdibile Festa Veneziana sull’acqua con gondole mascherate, fino all’incoronazione in Piazza San Marco della Maria prevista per martedì grasso, il programma prevede giorni tra maschere e divertimenti, per un’esperienza unica.

maschere nelle strade di venezia
Il Carnevale per le strade di Venezia – stasera.org

Che dire, poi, del Carnevale di Cento? Negli ultimi anni, anche grazie al gemellaggio col Carnevale di Rio, sta ottenendo sempre più attenzione mediatica; protagonisti della festa coloratissimi e divertenti carri allegorici, oltre a balli (tra cui la samba) e la premiazione del carro vincitore nell’ultima domenica di festeggiamenti. Tanto divertimento, nonché grande storia, si può trovare al Carnevale di Putignano, uno dei più antichi d’Italia: in questa festa si possono trovare varie culture e tradizioni, con sculture e carri a colorare le vie della città, ma anche spettacoli, concerti, balli ed eventi culinari.

Ad aprire la sfilata, come da tradizione, Farinella, la maschera simbolo dei festeggiamenti di Putignano. L’ultimo suggerimento riguarda il Carnevale di Acireale, uno dei più spettacolari della Sicilia e dove si può assistere a bande comiche e folkloristiche, oltre a meravigliosi carri allegorici dotati di un allestimento floreale da far brillare gli occhi.

Gestione cookie